Privacy Policy e Cookies


In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (di seguito Codice privacy) a coloro che interagiscono con i servizi web delle Società del Gruppo Helvetia, accessibili per via telematica a partire dagli indirizzi: http://www.helvetia.it Il contenuto della pagina è soggetto a costante aggiornamento rispetto alle evoluzioni normative.

Helvetia Compagnia Svizzera d'Assicurazioni SA


Il "Titolare" e il "Responsabile" del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il Titolare del loro trattamento è la Compagnia alla quale conferisci i tuoi dati personali: Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA, con sede in via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano. Responsabile del trattamento è il Responsabile dell’Unità Antiriciclaggio, Antiterrorismo e Privacy, pro tempore vigente, domiciliato per la carica presso la sopra indicata sede della Società.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti di dati connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del "titolare" e sono curati solo da personale della Compagnia incaricato del trattamento. In caso di necessità i dati possono essere trattati da incaricati di Helvetia Versicherungen Schweiz ∙ St. Alban-Anlage 26 ∙ CH-4002 Basel (con sede in Svizzera), che cura la parte tecnologica del sito.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento . I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito, comporta la successiva acquisizione di alcuni dati personali del richiedente, compreso l'indirizzo e-mail, necessario per rispondere alle richieste. I dati personali dell’utente raccolti nel modo sopra descritto o tramite moduli elettronici di richiesta di particolari servizi presenti sul sito, vengono utilizzati esclusivamente per riscontrare e/o rispondere alle richieste dell’utente; tali dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario ad evadere le richieste o stabilito dalla legge. Il trattamento dei dati personali è diretto all’esercizio dell’attività assicurativa, alla quale il Titolare è autorizzato ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, quali a titolo non esaustivo, l'emissione di preventivi, consultazione dei contratti in essere e delle posizioni relative ai sinistri.

Cookies

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di "terze parti"); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando. I cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server. I cookie possono rimanere nel sistema anche per lunghi periodi e possono contenere anche un codice identificativo unico. Ciò consente ai siti che li utilizzano di tenere traccia della navigazione dell'utente all'interno del sito stesso, per finalità statistiche o pubblicitarie, per creare cioè un profilo personalizzato dell'utente a partire dalle pagine che lo stesso ha visitato e mostrargli quindi pubblicità mirate. Sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" cookie "di profilazione". A seconda del soggetto che installa i cookie sul terminale dell'utente, si distingue tra il gestore del sito che l'utente sta visitando ("editore") e altri soggetti che installano cookie per il tramite del primo ("terze parti").

a. Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice privacy). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in: cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

b. Cookie di profilazione

Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell'utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

c. Cookie di terze parti

Sono quelli inviati da siti o da web server diversi (cosiddette "terze parti") che, nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale.

Opzioni sull'utilizzo dei cookie
Rispetto alle categorie di cookie sopra citate ed alle relative definizioni si informa che questo sito: utilizza cookie tecnici per le finalità sopra descritte (lettera a); non utilizza propri cookie di profilazione utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari (lettera b); consente l'invio di cookie "terze parti" (lettera c). L'utente può manifestare le proprie opzioni in merito all'uso dei cookie da parte del sito selezionando/deselezionando i cookie tecnici o di terze parti attraverso le impostazioni del browser, seguendo la procedura da eseguire per configurare tali impostazioni, riportata nella presente informativa. Si precisa a tal proposito che il mancato utilizzo dei cookie tecnici potrebbe comportare difficoltà nell'interazione con il sito. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home insurance (visualizzazione delle proprie polizze, e/o delle proprie posizioni di sinistro, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili. Il sito di contiene collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy. I trattamenti dei dati possono essere diversi da quelli descritti nella presente informativa e pertanto non si risponde per Siti di terze parti. Seguono i link alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti che installano cookie tramite questo sito.

Facebook: https://www.facebook.com/help/cookies/?ref=sitefooter

Youtube e Google+: https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/

Facoltatività del conferimento dei dati personali

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati negli appositi moduli elettronici di richiesta, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi a richiesta. Si evidenzia che il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento e misure di sicurezza

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Nessun dato personale derivante dal servizio web viene diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali, eventualmente raccolti nelle predette sezioni specifiche, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione ai sensi dell'art. 7 del Codice privacy.

L'interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Per esercitare tali diritti si può rivolgere richiesta al Titolare o al Responsabile, mediante lettera raccomandata, telefax (n. 02.5351.969) o posta elettronica (privacy@helvetia.it).

Procedura per configurare le opzioni in merito all'uso dei cookie attraverso il browser

Internet Explorer: Cliccare sul simbolo dell’ingranaggio presente in alto a destra oppure, in alternativa, premete il pulsante “Alt” della tastiera in maniera di far apparire il menu “strumenti”. Clicchiamo sopra la voce “opzioni internet ” presente nel sotto menu strumenti”. Gestione: Per poter gestire i cookie dobbiamo recarci nella sezione “privacy” della scheda “impostazioni” appena aperta. Internet Explorer permette di selezionare delle impostazioni predefinite utilizzando l’apposita barra verticale:

Blocca tutti i cookie
Alta
Medio-alta
Media
Bassa
Accetta tutti i cookie


E’ inoltre possibile gestire in maniera personalizzata i cookie attraverso le opzioni:

Siti: permette di bloccare o consentire i cookie da un nome a dominio specifico. Avanzate: permette di scegliere in maniera più approfondita le impostazioni sul comportamento del browser al posto delle impostazioni predefinite viste in precedenza.

Blocco: Per bloccare completamente i cookie impostare semplicemente la barra verticale completamente in alto su “blocca tutti i cookie” e cliccare su “applica” ed “ok”.

Cancellazione: Per cancellare completamente i cookie cliccare sopra la voce “opzioni internet ” presente nel sotto menu “strumenti” (oppure sull’ingranaggio situato in alto a destra). Apparirà la scheda “Opzioni internet” e nella schermata “Generale” cliccare su “Elimina….” nella sezione “Cronologia esplorazioni”. Nella schermata delle opzioni prestate attenzione a spuntare SOLO la voce “cookie e dati di siti web” e cliccare, infine, su “elimina”.

Mozilla Firefox: Cliccare sulla icona dell’ingranaggio “impostazioni” presente nella home oppure sulla stessa icona che appare cliccando sul simboletto formato da tre righe orizzontali posto in alto a destra. Ulteriore alternativa: premete il pulsante “Alt” della tastiera in maniera di far apparire il menu “strumenti” > “opzioni”. Dalla scheda “Opzioni”, che si sarà aperta, clicchiamo su “Privacy”:

Gestione: Per gestire i Cookie su FireFox si utilizza la scheda “Privacy”. Tra le varie opzioni troviamo:

“Eccezioni” con la quale è possibile impostare manualmente le scelte relative ai cookie in base ad uno specifico dominio. La possibilità di accettare o meno i cookie di terze parti (menù a tendina). L’opzione per conservare i cookie sino alla scadenza, alla chiusura di Firefox oppure scegliendo manualmente di volta in volta. La voce “Mostra cookie” che permette di gestire i cookie già presenti e salvati nel browser.

Blocco: Per bloccare completamente l’utilizzo dei cookie da parte di Firefox è sufficiente levare la spunta dalla voce “Accetta i cookie dai siti” cliccare su “ok”.

Cancellazione: Cliccare sul pulsante “Mostra i cookie …” e, nella schermata che si verrà a presentare, cliccare su “Rimuovi tutti i cookie”. E’ possibile rimuovere singolarmente i cookie in base alla loro provenienza: basta selezionare il cookie di proprio interesse e procedere con “Rimuovi cookie”.



Google Chrome: In Chrome l’unico metodo per aprire la sezione “opzioni” è quello di cliccare sul simboletto formato da tre righe orizzontali posto in alto a destra a fianco della url aperta. Cliccando su di questo apparirà il sotto menu dal quale si dovrà selezionare la voce “Impostazioni”. Per accedere all’area relativa ai Cookie si dovrà cliccare su “Mostra impostazioni avanzate…” quindi selezionare, sotto la voce “Privacy” il pulsante “Impostazioni contenuti…”

Gestione: Dalla schermata che apparirà cliccando su “impostazioni contenuti” è possibile:

Gestire delle eccezioni specifiche, consentendo o negando l’utilizzo dei cookie da parte di un sito web: cliccare su “Gestisci eccezioni…” e dall’ulteriore finestra che apparirà aggiungere il nome a dominio/ host voluto e scegliere se acconsentire, bloccare o cancellare all’uscita dal browser attraverso l’apposito menù a tendina ed infine cliccare su “Fine”. Visualizzare tutti i cookie salvati nel browser cliccando su “Tutti i cookie e i dati dei siti…”: dalla finestra sarà possibile cercare i cookie di uno specifico dominio, visualizzare ulteriori dettagli ed infine cancellare i cookie voluti (o tutti attraverso l’apposito pulsante). Inoltre ci sono tre impostazioni predeterminate:

Consentire il salvataggio di dati in locale (consigliata) – impostazione di default, permette di utilizzare e memorizzare i cookie da parte di Chrome. Memorizza i dati in locale solo fino a chiusura del browser – permette l’utilizzo dei cookie ma li cancella automaticamente alla chiusura del browser. Impedisci ai siti di impostare dati – non permette l’utilizzo dei cookie.

Blocco: Per bloccare completamente l’utilizzo dei cookie utilizzando Chrome selezionate la voce (da “impostazione contenuti”) “impedisci ai siti di impostare dati” e spuntare la casella “Blocca cookie di terze parti e dati dei siti”, quindi cliccare su “fine”.

Cancellazione: E’ possibile cancellare i cookie in due maniere differenti:

Da “Cronologia” cliccare su “Cancella dati di navigazione….”: dalla finestra che apparirà selezionare esclusivamente la casella “Cookie e altri dati di siti e plug-in” e confermare cliccando su “Cancella dati di navigazione”. Dalla schermata che apparirà cliccando su “impostazioni contenuti” , cliccare su “Tutti i cookie e i dati dei siti…” e, quindi, su “Rimuovi tutto”.



Opera Browser: Fino alla versione 12.xx: Premere il pulsante “Alt” sulla tastiera quindi cliccate/selezionate “Strumenti” e, successivamente, su “impostazioni”. In alternativa potete utilizzare la combinazione “Ctrl + f12″ con la tastiera. Dalla schermata che si aprirà cliccate su “Avanzate” > Cookie presente sulla sinistra.

Gestione:

Nella scheda che ci troveremo di fronte avremo disponibili le seguenti opzioni: Accetta i cookie – impostazione di default, permette di utilizzare e memorizzare i cookie da parte del browser Accetta i cookie solo dal sito che si visita – permette l’utilizzo dei cookie ma esclusivamente dal sito visitato non permettendo l’utilizzo di cookie di terze parti. Non accettare mai i cookie – non permette l’utilizzo dei cookie Sono disponibili due ulteriori opzioni: elimina i nuovi cookie all’uscita di Opera oppure cancella i cookie della sezione all’uscita dal browser. Chiedi prima di accettare i cookie: permette di accettare o meno i cookie durante la navigazione su internet. Infine si possono gestire i cookie cliccando su[Gestione dei cookie…]. Nella schermata che vi si presenterà avrete la possibilità di scegliere un determinato cookie e di proseguire alla sual cancellazione o modifica.

Blocco: Per bloccare completamente l’utilizzo dei cookie utilizzando Opera Browser selezionate la voce: Non accettare mai i cookie. In questo modo tutti i cookie verranno bloccati.

Cancellazione: E’ possibile cancellare i cookie nel seguente modo: Cliccare su “Strumenti” > “Elimina i dati personali…”. Nella schermata che si aprirà spuntate SOLO le prime due voci: Elimina i cookie di sessione e Elimina tutti i cookie. Cliccare su “Elimina”.

Dalla versione 15.xx in avanti: Premere il pulsante “Alt” sulla tastiera oppure cliccate sulla scritta “Opera” presente in alto a sinistra quindi cliccate/selezionate “impostazioni”. Cliccate su “Riservatezza & Sicurezza”.

Gestione: In basso nella scheda che ci troveremo di fronte avremo disponibili le seguenti opzioni:

Consentire il salvataggio di dati in locale (raccomandato) – impostazione di default, permette di utilizzare e memorizzare i cookie da parte del browser. Conserva i dati in locale fino alla chiusura del browser – permette l’utilizzo dei cookie ma li cancella automaticamente alla chiusura del browser. Non consentire ai siti di salvare alcun dato – non permette l’utilizzo dei cookie. L’opzione seguente, che si attiva spuntando il riquadro a fianco a “Blocca i cookie di terze parti e i dati dei siti” blocca i cookie “di terze parti” ma consente i cookie proprietari. E’ inoltre possibile gestire delle eccezioni specifiche per nome a dominio: cliccare su “Gestione delle eccezioni…”. Si aprirà una nuova schermata che permetterà di scegliere quale comportamento tenere in base al dominio indicato.

Blocco: Per bloccare completamente l’utilizzo dei cookie utilizzando Opera Browser selezionate la voce: Non consentire ai siti di salvare alcun dato. Nella schermata che appare cliccando su “Riservatezza & Sicurezza” una volta aperte le “impostazioni” del browser.

Cancellazione: E’ possibile cancellare i cookie nel seguente modo: una volta aperta la schermata di impostazioni dei cookie, come visto in precedenza, cliccare su [Tutti i cookie e i dati dei siti …]. Dalla finestra che si aprirà si potrà scegliere se: cancellare dei cookie determinati cercandoli manualmente oppure con l’apposito campo di ricerca e cliccando sulla “x” che appare sulla destra una volta posizionato il puntatore del mouse sul cookie voluto. Cancellare tutti i cookie assieme cliccando su [Rimuovi tutti].



Safari: Clicchiamo sulla icona dell’ingranaggio “impostazioni” presente in alto a destra oppure, in alternativa, premete il pulsante “Alt” della tastiera in maniera di far apparire il menu “modifica” > “preferenze”. E’ anche possibile utilizzare la combinazione sulla tastiera “ctrl + ,” (simbolo della virgola). Nella schermata che si aprirà cliccare su “Privacy”

Gestione: Per gestire i Cookie in Safari si utilizza la scheda “Privacy”. Tra le varie opzioni disponibili è possibile:

Impostare quali tipologie di Cookie bloccare scegliendo tre opzioni sotto la voce “Blocca cookie”: Di sponsor e terze parti – non permette di salvare cookie di terze parti Sempre – blocca tutti o cookie Mai – permette tutti i cookie Gestire singolarmente i cookie cliccando su “Dettagli…”. In questo modo apparirà una ulteriore finestra nella quale sarà possibile visualizzare tutti i cookie salvati nel browser scegliendo quali eliminare oppure procedendo ad una cancellazione totale.

Blocco: Per bloccare completamente l’utilizzo dei cookie da parte di Safari è sufficiente spuntare dalla voce “Sempre” sotto la scritta “Blocca i cookie”.

Cancellazione: Cliccare sul pulsante “Dettagli …” e, nella schermata che si verrà a presentare, cliccare su “Rimuovi tutto”. E’ possibile rimuovere singolarmente i cookie in base alla loro provenienza: basta selezionare il dominio di proprio interesse e, successivamente, cliccare su “Rimuovi”.



Maxthon Browser: Cliccate con il puntatore del mouse sull’icona formata da tre righe puntate orizzontali presente in alto a destra. Si aprirà un menù a discesa dal quale dovete scegliere “Opzioni”: nella successiva schermata, sulla colonna di sinistra, cliccate su “Avanzate” (ultima voce). La gestione dei cookie è posta sotto la voce “Controllo contenuti”.

Gestione: Incredibilmente con Maxthon non si ha una vera e propria “gestione”; è infatti assente un cookie manager! Tra le scarne opzioni disponibili abbiamo semplicemente: consenti ai siti di usare i cookie, spuntando la voce si permette al browser di utilizzare i cookie. Unica altra impostazione è la possibilità di consentire, consentire solo per i visitati o vietare i cookie di terze parti.

Blocco: Per bloccare completamente l’utilizzo dei cookie da parte di Maxthon è sufficiente levare la spunta dalla voce “Consenti ai siti di usare i cookie“: le impostazioni vengono automaticamente salvate.

Cancellazione: Cliccate con il puntatore del mouse sull’icona formata da tre righe puntate orizzontali presente in alto a destra e selezionare la voce “Svuota dati di navigazione”. Deselezionate tutte le opzioni presenti ma cliccate su “Cookie (sconsigliato)” e procedete cliccando su “Svuota ora”.

Informativa Privacy

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003

Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito Codice) e in relazione ai dati personali che La riguardano e che formeranno oggetto di trattamento da parte del Titolare, La informiamo di quanto segue:

1. Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è diretto a consentire la fruizione dei servizi forniti attraverso il sito, e previo esplicito consenso dell'interessato, all’espletamento di attività di marketing (ossia: invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, comunicazione commerciale).

2. Modalità di trattamento dei dati

In relazione alle suddette finalità, il trattamento dei dati personali avviene: a) tramite operazioni o complessi di operazioni indicate all’art. 4, comma 1, lett. a) del Codice: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e la distruzione di dati; b) anche con l’ausilio dei mezzi elettronici o comunque automatizzati; c) dall’organizzazione del Titolare tramite dipendenti e collaboratori nominati “incaricati” o “responsabili” nell’ambito delle rispettive funzioni aziendali; d) da soggetti esterni a tale organizzazione facenti parte della catena assicurativa o da società di servizi, che potranno agire a seconda dei casi, come titolari autonomi del trattamento o come responsabili esterni del trattamento; e) per finalità di marketing, sia con strumenti tradizionali quali la posta cartacea e/o le chiamate con operatore, sia tramite strumenti non tradizionali, ossia, sistemi automatizzati di chiamata o di comunicazione di chiamata senza l'intervento di un operatore, mediante posta elettronica, telefax, messaggi del tipo Mms (Multimedia Messaging Service) o Sms (Short Message Service) o di altro tipo.

3. Conferimento dei dati

Il conferimento ed il successivo trattamento dei dati personali è facoltativo ai fini dello svolgimento dell’attività descritte al punto 1.

4. Rifiuto di conferimento dei dati

L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire ed autorizzare il trattamento dei dati personali preclude la possibilità di svolgere le attività descritte al punto 1.

5. Comunicazione di dati a terzi

I dati personali non sono soggetti a comunicazione.

6. Diffusione e trasferimento all’estero dei dati

I dati personali non sono soggetti a diffusione ma possono essere trasferiti verso paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea.

7. Diritti dell’interessato

L’art. 7 del Codice conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile, di avere conoscenza dell’origine dei dati, nonché delle finalità su cui si basa il trattamento, di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso. L’interessato ha inoltre la possibilità di opporsi o revocare il consenso espresso al trattamento dei suoi dati personali per finalità di marketing, anche esercitando tale diritto solo in parte, ad esempio, opponendosi alle modalità non tradizionali di comunicazione. Per esercitare tali diritti e conoscere l’elenco completo dei Responsabili, si può rivolgere richiesta al Titolare, mediante lettera raccomandata, telefax (n. 02.5351.969) o posta elettronica (privacy@helvetia.it).

8. Titolare e Responsabile del trattamento

Titolare del trattamento è la Compagnia del Gruppo Helvetia Italia alla quale l'interessato conferisce i dati personali: - Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA, con sede in via G.B. Cassinis, 21 – 20139 Milano. Responsabile del trattamento è il Responsabile dell’Unità Antiriciclaggio, Antiterrorismo e Privacy, pro tempore vigente, domiciliato per la carica presso la sopra indicata sede della Società.